Domenica 19 | 14:00

Thomas Umbaca e la Toy Piano Orchestra di Piano City Milano

Domenica 19 | 14:00

Thomas Umbaca e la Toy Piano Orchestra di Piano City Milano

"30 Toy Piano per 30 anni di Emergency"

genere: impro, musiche originali

In collaborazione con EMERGENCY. Concerto per pianoforte e orchestra di 30 Toy Piano.

PROGRAMMA

30 Toy Piano per 30 anni di Emergency
Good Things Go Up
Laboratorio/performance con Thomas Umbaca e Toypiano orchestra

3 palloncini all’elio sono legati con un filo e galleggiano in fila nella parte anteriore del pianoforte (appena sopra la tastiera). Palloncini che festeggiano i 30 anni di Emergency, ma che diventano anche il mezzo con cui condurre la performance. Sono anche l’anima dei suoni e della musica che tendono sempre verso l’alto.

Sono 3 perché di più prezioso ancora ci sono 3 decine di anni in cui Emergency lavora per l’umanità.

Allora saranno 3 anche i gruppi dei bambini e dei toy piano.

Lo spazio e i presenti, musicisti e pubblico, saranno immersi in un magma sonoro che senza pause vere e proprie, sarà composto di tre accordi (una triade per gruppo) e di tutto ciò che ogni singolo accordo può contenere se lo si ascolta a fondo.

Il pianoforte si unisce alla sonorità dei toypiano, improvvisando e interagendo a seconda di un’ispirazione estemporanea, così come sarà estemporanea per il pianista la scelta di passare da un accordo all’altro, segnalata attraverso la gestione in altezza dei tre palloncini.

In un tempo non scandito nel modo convenzionale (metronomicamente) ma più liberamente secondo una percezione più interiore, la transizione da un accordo all’altro sarà graduale.

Proveremo a imitare lo spostamento di uno sciame, o di uno stormo - non tutti insieme nello stesso momento, piuttosto un animale si muove, se ne muovono due, poi dieci fino a quando il gruppo si fa compatto e l’individualità si perde/ritrova nella dimensione collettiva.

“Good things go up” verrà preparata durante circa mezz’ora di laboratorio aperto e restituita subito dopo.

Thomas Umbaca
Il motore primo da cui muove il flusso creativo musicale di Thomas Umbaca è il pianoforte, strumento che lo accompagna fin dalla più tenera età e i cui suoni costituiscono il lessico familiare che gli permette di esprimere in modo naturale e spontaneo le sue visioni interiori. Attorno a un microfono e una loop station, voce e percussioni, convergono in un linguaggio fortemente espressivo. Musica come linfa vitale, dunque, che parla a un pubblico senza confini, che arriva in profondità, che ti prende per mano e ti trasporta in un mondo di ombre e colori. Nelle sue composizioni istinto ritmico e ispirazione melodica si alternano e si compensano, si mescolano e si separano senza soluzione di continuità. Una musica contemporanea che si nutre di presente e si apre al mondo così come lo conosciamo. Il 13 ottobre 2023 pubblica, per Ponderosa Music Records, il suo disco d’esordio “UMBAKA”: una giostra d’ombre e di luci in grado di trasformarsi in un rifugio accogliente per chiunque si immerga nel suo ascolto poiché racconta un’umanità che tutti conosciamo.

Casa EMERGENCY

Via Santa Croce 19

Restiamo in contatto

Per avere informazioni o per qualsiasi segnalazione
scrivi una email a: info@pianocitymilano.it

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività
iscriviti alla nostra Newsletter