Domenica 19 | 11:00

"Piano Masterclass: Humoreske di Robert Schumann"

Domenica 19 | 11:00

"Piano Masterclass: Humoreske di Robert Schumann"

Orazio Sciortino, docente. Paolo Salvi, pianoforte.

genere: classica

Autori: R. Schumann

PROGRAMMA

Piano Masterclass: Humoreske di Robert Schumann
Docente, Orazio Sciortino
Pianoforte, Paolo Salvi

Una lezione aperta al pubblico sui tanti significati di uno dei più alti capolavori della letteratura pianistica a cura di Orazio Sciortino. Al pianoforte, Paolo Salvi, studente di pianoforte presso il Conservatorio "L.Marenzio" di Brescia nella classe del M°Orazio Sciortino.

Orazio Sciortino
Pianista e compositore, Orazio Sciortino (Siracusa, 1984) è stato nominato Composer of the Year agli International Classical Music Awards 2024. Collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere: Teatro alla Scala di Milano, MiTo Settembremusica, Teatro La Fenice, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Fondazione Arena di Verona, Bologna Festival, Maggio Musicale Fiorentino, Sociedad Filarmonia di Lima, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Megaron di Atene etc.. Ha registrato per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Claves e Sony Classical. Di recente uscita, nella doppia veste di direttore e solista, è il CD "C.P.E. Bach - Piano Concertos and other works for solo piano" che Orazio Sciortino ha registrato con l'Orchestra di Padova e del Veneto e pubblicato dall'etichetta Hänssler Classic. E’ stato nominato Krug Ambassador nel 2016. Insegna pianoforte al Conservatorio di musica "Luca Marenzio" di Brescia. Nutre una passione per la cucina e vive a Milano.

Paolo Salvi
Studente del maestro Orazio Sciortino presso il conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia, negli anni si è esibito in qualità di solista e camerista in diverse occasioni, tra cui il Cremona Pianoforum, Piano City Milano, La Mousiké Téchne di Cagliari e il Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo. Oltre ad aver frequentato diverse masterclass con rinomati maestri quali Alexander Romanovsky, Louis Lortie, Emanuel Ax, Roberto Prosseda, Emanuele Arciuli, Sara Costa e Fabiano Casanova, ha fondato insieme al chitarrista Massimiliano Cirelli il duo Convergenza, formazione che si occupa di esplorare il repertorio poco eseguito per chitarra e pianoforte.

Triennale Milano Teatro

Via E. Alemagna 6

Restiamo in contatto

Per avere informazioni o per qualsiasi segnalazione
scrivi una email a: info@pianocitymilano.it

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività
iscriviti alla nostra Newsletter