Alessandro Spoldi e Chiara Ferraris

genere: colonne sonore, pop

Autori: S. Joplin, Genesis, P. Glass, J. Williams, Sting, J. Horner, A. Menken, N. Uematsu, Emerson, Lake and Palmer

PROGRAMMA

Alessandro Spoldi un repertorio di brani pop-rock arrangiati per piano solo, di autori come Genesis, Emerson Lake & Palmer e Sting.

Chiara Ferraris Affiancherà a questa parte di repertorio brani di compositori classici come Philippe Glass. Il repertorio proposto vuole ripercorrere la storia della musica applicata alle immagini dal cinema muto dei primi del Novecento alla più moderna musica applicata ai videogiochi. Tra i compositori affrontati troviamo Scott Joplin a rappresentare l’utilizzo del ragtime agli albori del cinema, John Williams e James Horner per quanto riguarda la musica orchestrale, Leigh Harline e Alan Menken per l’utilizzo della canzone nell’animazione Disney e Nobuo Uematsu per la cultura musicale videoludica giapponese. Il repertorio comprenderà sia brani originariamente scritti per pianoforte che riarrangiamenti per piano solo.

Alessandro Spoldi
Inizia lo studio dello strumento all'età di nove anni con Lina Leddi. Nel 2009 conclude da privatista il diploma in pianoforte classico (vecchio ordinamento) all’Istituto Vittadini di Pavia, sotto la guida del M° Emilio Suvini. Nel 2022 consegue il diploma in Pianoforte Pop/Rock presso CPM Music Institute Partecipa come pianista e tastierista a diversi eventi, fra cui i concerti di Franco Mussida per il nuovo disco Pianeta della Musica. Nel marzo 2023 esce anche il suo primo singolo di musica elettronica, dal titolo Ferruginosa, che anticipa l’uscita del suo primo EP da produttore e solista.

Chiara Ferraris
Classe 1998 si appassiona al pianoforte all’età di 7 anni. Dopo anni di lezioni private sotto la guida di vari Maestri si avvicina alla musica moderna tanto da iscriversi al CPM Music Institute di Milano nel 2018. Sotto la guida dei Maestri Fabio Nuzzolese, Massimo Colombo, Giovanni Boscariol e Giuliano Lecis è ora in procinto di conseguire il diploma accademico di I livello in pianoforte e tastiere pop rock. Negli anni degli studi ha partecipato e partecipa a diversi progetti in studio e live dove ha avuto l’opportunità di esibirsi su palchi importanti come il castello sforzesco di Milano, il Beraria H di Bucharest (Romania) e lo Zeche di Bochum (Germania). E’ inoltre vincitrice del "Best Solo Performance 2021", concorso interno al CPM Music Institute.

CPM Music Institute

Via Privata E. Reguzzoni 15

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Restiamo in contatto

Per avere informazioni o per qualsiasi segnalazione
scrivi una email a: info@pianocitymilano.it

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività
iscriviti alla nostra Newsletter