Cesare Picco
"The Köln Concert: 1975-2025"
In collaborazione con UBI - Unione Buddhista Italiana, consigliato da Music Paper
24 - Sabato | 22:30

Fabbrica del Vapore - Via G. C. Procaccini, Milano
Genere: contemporanea, jazz
Tipologia: CITY
Autori: K. Jarrett
PROGRAMMA
Uno speciale progetto, l’esecuzione della partitura originale di ”The Köln Concert” di Jarret, proposta da Piano City Milano 2025, ed eseguita da Cesare Picco in prima assoluta nazionale.
”The Köln Concert” (ECM) di Keith Jarrett si conferma a tutt’oggi, a 50 anni dalla sua uscita discografica, uno degli album di piano solo più venduto nella storia della musica occidentale. Questo concerto rappresentò una fusione inedita di jazz e musica classica, ma anche godspell e traditional, offrendo oltre un'ora di musica completamente improvvisata che sfidava le convenzioni musicali dell'epoca.
Una vera e propria pietra miliare del patrimonio musicale mondiale del '900, dal quale Picco ha inconsapevolmente assorbito l'approccio, già nei suoi primi anni di studi pianistici. Un approccio dove l’improvvisazione è creazione totale, dove groove e poetica, melodia e ricerca sonora, fanno parte dello stesso viaggio vissuto in complicità con il pubblico.
Cesare Picco
Pianista improvvisatore e compositore a suo agio tra i beat elettronici come tra i suoni di un’orchestra barocca, è da sempre sperimentatore trasversale in ogni ambito musicale. Compositore per solisti e orchestre (Moscow State Symphony Orchestra, Berlin Chambers Soloists, I Virtuosi Italiani), progetti speciali legati al mondo dell’Arte (Whitney Museum di New York, Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo, Hangar Bicocca di Milano), dal 1986 porta la sua musica nei più importanti festival e teatri del mondo. Nel 2009 crea “BLIND DATE- Concert in the Dark”, concerto unico al mondo nel quale artista e pubblico sono immersi nel buio assoluto. É Official Yamaha Artist e Decca Artist.

Indirizzo
Fabbrica del Vapore
Via G. C. Procaccini, 4
Milano