Nicolas Horvath
"Chasing Satie"

24 - Sabato | 16:30

GAM Piano Giardino - Via Marina, Milano

Genere: classica, contemporanea

Tipologia: PIANO CENTER

Autori: T. Riley

PROGRAMMA

"Chasing Satie"

 

Per Piano City Milano, in occasione del 90esimo compleanno di Terry Riley e dei 100 anni dalla morte di Erik Satie, Nicolas Horvath presenta un programma unico ed esclusivo: Chasing Satie.

 

 

Il ciclo di 10 brani per pianoforte, che variano dal minimalismo "satiesco" al jazz fino all'improvvisazione raga, è stato composto dal pioniere del minimalismo Terry Riley appositamente per Nicolas Horvath dopo il primo ha assistito all'esecuzione del secondo dell'opera completa di Satie alla filarmonica di Parigi.

Nicolas Horvath

Nicolas Horvath è un artista insolito con un curriculum non convenzionale. Ha iniziato i suoi studi musicali all'Académie de Musique Prince Rainier III di Monaco, all'età di 16 anni. Tra i suoi maestri figurano numerosi pianisti di fama internazionale, tra cui Bruno Leonardo Gelber, Gérard Frémy, Eric Heidsieck, Gabriel Tacchino, Nelson Delle Vigne, Philippe Entremont, Oxana Yablonskaya e lo specialista di Liszt, Leslie Howard, che ha contribuito a porre le basi per l'attuale riconoscimento di Horvath come interprete di punta della musica di Liszt. È titolare di numerosi premi, tra cui i Primo Premio ai Concori Internazionali Scriabin e Luigi Nono. Noto per le sue esplorazioni musicali senza confini, Horvath è un promotore entusiasta della musica contemporanea. Ha commissionato numerose opere e collaborato con i principali compositori e creatori contemporanei di tutto il mondo e ha riscoperto compositori dimenticati o trascurati. Horvath è diventato noto per l'organizzazione di concerti di lunghezza insolita, a volte di oltre dodici ore, come l'esecuzione dell'intera musica per pianoforte di Philip Glass alla Philharmonie di Parigi davanti a un pubblico cumulativo di 14.000 persone; il Klavierstücke di Stockhausen (15) e l'intera musica per pianoforte di Erik Satie. Nel maggio 2019, Nicolas ha avuto l'onore di essere stato scelto da Philip Glass stesso per eseguire dal vivo con lui e altri 8 pianisti, i suoi 20 studi alla Philharmonie de Paris. Nicolas ha prodotto venti album ammirati all'unanimità dalla stampa. Nicolas è anche un artista Steinway e un compositore elettroacustico.

Indirizzo

GAM Piano Giardino

Via Marina

Milano

Rimaniamo in contatto

Rimani aggiornato su tutti i nuovi eventi di Piano City Milano iscrivendoti alla nostra newsletter.

Contatti