Saya Ota
"Aimez-vous Brahms? - parte III”
In collaborazione con l'Accademia Pianistica della Fondazione Accademia Internazionale di Imola Incontri con il Maestro
24 - Sabato | 17:00

Teatro alla Scala, Ridotto dei Palchi - Piazza della Scala, Milano
Genere: classica
Tipologia: CITY
Autori: J. Brahms, C. Debussy, F. J. Haydn
Introduzione a cura della professoressa Anna Quaranta
PROGRAMMA
"Aimez-vouz Brahms?"
L’opera di Johannes Brahms è il filo conduttore delle tre esecuzioni che si sussegguono il 24 maggio presso il Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala, in una proposta che intreccia alta formazione, ricerca interpretativa e valorizzazione dei giovani interpreti.
Protagoniste dell’appuntamento sono Sofia Donato, Giulia Zampieri e Saya Ota, tre allieve dell’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”. Punto di riferimento per l’altissima formazione musicale, l’Accademia accoglie giovani talenti provenienti da tutto il mondo, offrendo un percorso rigoroso e personalizzato che unisce profondità tecnica, prospettiva artistico-culturale e preparazione alla carriera professionale.
“Il tema dell’esecuzione musicale, tra performance dal vivo e registrazione, è al centro di una riflessione su cui l’Accademia si sta da tempo concentrando nell’ambito della quale risulta essenziale lo sviluppo di una consapevolezza interpretativa da parte dei giovani musicisti” sottolinea la Sovrintendente Angela Maria Gidaro. “Da questa premessa è nato il Progetto Brahms, un’iniziativa didattica e artistica che segue i percorsi già dedicati a Beethoven con l’incisione delle 32 Sonate per pianoforte, e Schumann, con l’intera opera per pianoforte solo, che coinvolge numerosi allievi in un lavoro approfondito sul repertorio pianistico del compositore”.
I programmi, pensati per mettere in luce le diverse personalità artistiche delle pianiste, verranno introdotti all’ascolto da Anna Quaranta, musicista, musicologa e docente dell’Accademia stessa.
Saya Ota, pianoforte
Franz Joseph Haydn, Piano Sonata No.60 Hob.XVI:50 C major
Claude Debussy, Préludes Book Ⅱ
N.8. "Ondine"
N.12. "Feux d'Artifice"
Johannes Brahms, Variations and Fugue on a Theme by G.F. Handel op.24
Saya Ota
Saya Ota, nata in Giappone nel 1994, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di cinque anni. Laureata presso la Tokyo University of the Arts, ha conseguito Master e Dottorato presso il Mozarteum di Salisburgo. Attualmente studia presso l’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”. Durante la sua carriera ha vinto premi e si è distinta in numerosi concorsi, ha suonato con l'Orchestra Sinfonica di Grosseto, l'Orchestra «AMPLITUDE» e Filarmoniche Kammerorchester Wernigerode. Ha tenuto numerosi concerti da solista in Giappone, Spagna e Italia.

Indirizzo
Teatro alla Scala, Ridotto dei Palchi
Piazza della Scala
Milano