Sabato 18 | 23:00

Costanza Principe e Federico Nicoletta

Sabato 18 | 23:00

Costanza Principe e Federico Nicoletta

"Rhapsody in Blue per due pianoforti"

genere: classica

Autori: G. Gershwin

Consigliato da MusicPaper.

PROGRAMMA

"Rhapsody in Blue" di George Gershwin, composta nel 1924, segna una svolta significativa nella storia della musica, amalgamando con maestria la complessità armonica e strutturale della musica classica con l'energia e l'improvvisazione caratteristiche del jazz e del blues. 

La struttura di "Rhapsody in Blue" si conforma al genere della rapsodia, caratterizzata da una narrazione musicale fluida e non convenzionale, che si sviluppa attraverso una serie di episodi musicali distinti. Con ritmi incalzanti, improvvisazioni vivaci e melodie coinvolgenti, l’American Rhapsody, primo calzante titolo pensato da Gershwin, incarna l'essenza stessa della vitalità musicale americana. L'opera si distingue per la sua capacità di evocare un senso di modernità e innovazione, al contempo inserendosi saldamente nel panorama della tradizione musicale occidentale. 

"Rhapsody in Blue" rappresenta un'opera iconica del ventesimo secolo, celebrata per la sua audacia creativa, la sua profondità emotiva e la sua capacità di unire e trasformare le influenze musicali in un'espressione unica e indimenticabile. 

 

Piano City Milano 2024 celebra i 100 anni della composizione proponendone una versione per due pianoforti, così come George Gershwin pensò inizialmente la composizione. 

Costanza Principe
Nata nel 1993 da una famiglia di musicisti, Costanza Principe ha iniziato ad esibirsi in pubblico a soli sette anni, diplomandosi nel 2010 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Vincenzo Balzani con il massimo dei voti, la lode e la menzione. Nel 2015 ha conseguito a pieni voti il Bachelor of Music e nel 2017 il Master of Music presso la Royal Academy of Music di Londra, dove ha studiato dal 2011 con Christopher Elton, generosamente supportata nei suoi studi dal Liversidge Award, dalla Hilda Day Scholarship, dal Winifred Christie Award, dalla Skyrme Hart Foundation e dal Craxton Memorial Trust. Nel 2020 si diploma con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove studia dal 2017 con Benedetto Lupo. Vincitrice di premi in concorsi pianistici internazionali, tra i quali il Lilian Davies Prize della Royal Academy of Music a Londra, il secondo premio al Beethoven Society of Europe Intercollegiate Senior Competition (Regno Unito), al Concours International de Piano a Lagny-sur- Marne (Francia) e al Concorso Internazionale “Premio Pecar” di Gorizia, ad oggi si è esibita come solista e in formazione cameristica in Europa, Asia, Medio Oriente e Sud America. Dopo il debutto come solista con orchestra a quindici anni con tre concerti di Mozart sotto la direzione di Aldo Ceccato, ha in seguito collaborato con numerose orchestre e si è esibita in importanti sale in Italia e all’estero. È stata ospite delle trasmissioni “I concerti del Quirinale”, “Piazza Verdi”, “Radio3 Suite”, “Il Pianista” e “Ultimo Grido” di Radio Classica.

Federico Nicoletta
Federico Nicoletta si è esibito da solista per il Maggio Musicale Fiorentino (recital lisztiano), per il Teatro alla Scala (Kammermusik nr.2 di P. Hindemith), per la Società dei Concerti di Milano in Sala Verdi (IV Sinfonia di Beethoven-Liszt e Quintetto di Beethoven con i Solisti del Teatro alla Scala), per l'apertura della stagione da camera 2022 dell'Accademia di Santa Cecilia (Les Noces di Stravinskij), con l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano e l’Orquesta RTVE-Radio Televisión Española (concerto op. 54 di Schumann), i Nürnberger Symphoniker (1° concerto di Martucci), con la Filarmonica Toscanini all’auditorium Paganini di Parma (2° concerto di F. Liszt), con l’Orchestra Giovanile Italiana (1° concerto di Beethoven), al Bologna Festival (Oiseaux exotiques di Messiaen per pf. e orch.). Nel 2016 gli è stato assegnato il 2° premio e il premio della critica al Concorso Pianistico Internazionale "Rina Sala Gallo" di Monza e nel 2018 il Premio Finalista al XIX Concurso Internacional de Piano de Santander “Paloma O'Shea”. Si dedica con grande passione alla musica da camera, collaborando con le prime parti delle orchestre di Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Berliner Philharmoniker, London Philharmonic, Opéra de Paris, Philadelphia Orchestra e Metropolitan Opera, per prestigiose società concertistiche e teatri (Festival MiTo, Biennale di Venezia, Accademia di Santa Cecilia, Teatro Comunale di Bologna, Ponchielli di Cremona, Auditorium della RTSI di Lugano, Palazzo del Quirinale, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Regio di Parma, Lingotto di Torino, Ravenna Festival, Tokyo Bunka Kaikan). Per la stagione 2019/2020 è stato Artista in residenza per la Società dei Concerti di Milano. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da Radio3 (concerti per Biennale di Venezia, Palazzo del Quirinale), Radio Toscana Classica (Messiaen), Radio Televisión Española (Concerto di Schumann), Televisione della Svizzera Italiana e Rai5 (in duo con Corrado Giuffredi). Diplomato con lode all’Accademia di Santa Cecilia con Benedetto Lupo, alla Scuola di Musica di Fiesole con Bruno Canino (musica da camera) e Pietro De Maria (pianoforte), a Napoli e Parma con Stefania Bertucci, Pierpaolo Maurizzi e Pietro Veneri (Direzione d’orchestra), è docente di Pianoforte nei Conservatori di Rovigo e Reggio Emilia.

GAM Main Stage

Via Marina

Restiamo in contatto

Per avere informazioni o per qualsiasi segnalazione
scrivi una email a: info@pianocitymilano.it

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività
iscriviti alla nostra Newsletter