Domenica 19 | 17:30
Laura Fedele
Domenica 19 | 17:30
Laura Fedele
genere: leggera, jazz
In collaborazione con Consorzio Cooperative Lavoratori.
PROGRAMMA
Pieces
Canzoni di protesta, di ribellione, di rivolta; canzoni contro le guerre e le discriminazioni di qualsiasi natura esse siano; canzoni che chiedono rispetto per ogni creatura vivente sulla Terra, e per la Terra stessa.
I brani confluiscono uno nell’altro attraverso lo sviluppo del tema e l’improvvisazione; qua e là, tra i brani protagonisti, si affacciano brevi “citazioni”: frasi melodiche di altre composizioni i cui temi musicali non vengono sviluppati ma solo accennati, in una sorta di intreccio melodico e ritmico.
Più che un medley, quindi, potrebbe essere definito una sorta di patchwork musicale.
Fra i brani che potranno essere presentati:
Francesco Guccini, Auschwitz
Angelitos negros
U2, When the streets are no name
Buffalo Spriengfield, For what is worth?
Fabrizio De Andrè, La guerra di Piero
Laura Fedele, Mother Earth
Gianni Morandi, C’era un ragazzo che come me…
Horace Silver, Peace
Edoardo Bennato, La fata
Laura Fedele
Cantante, pianista, autrice, performer e docente, Laura Fedele ha al suo attivo quattordici album a suo nome, due pubblicazioni didattiche, e un gran numero di concerti in Italia e all’estero. Ha partecipato a moltissimi festival italiani ed internazionali, tra cui la rassegna Just like a woman, a fianco di nomi quali Patty Smith e Dee Dee Bridgewater , il prestigioso Jazz and Heritage Festival a New Orleans, e diverse edizioni del Festival Jazz di Ascona (CH). Si è esibita alla Mozartsaal della Liederhalle a Stoccarda (D), al Casinò di Lucerna (CH), a Le caveau de l’Huchette (Parigi), al Jazz Club di Gent (Belgio) e al Blue Note(Milano). Inoltre ha partecipato al Premio Tenco (I) e ha tenuto un gran numero di concerti in Italia, Svizzera, Germania.
Nel 2010 Laura debutta al Teatro Sociale di Como con lo spettacolo teatrale 87 Tasti-Storie di vita e canzoni di Tom Waits - , scritto insieme al regista Jacopo Boschini, che la vede sul palco in un inedita veste di attrice, oltre che cantante e pianista.
Dal 2018 è protagonista, nonché autrice, dello spettacolo musicale-teatrale Sola con un cane: canzoni e dissertazioni tragicomiche sulla solitudine, che la vede sul palco in assolo (voce, piano e monologhi) insieme al suo amato cane Barney. Lo spettacolo va in scena anche allo Zelig di Milano (Dicembre 2018), dove ottiene un grande successo; dallo spettacolo nasce il libro omonimo, Sola con un cane, di cui Laura è autrice, edito da La vita felice nel 2022.
Nel Dicembre 2020 partecipa al talent su Rai1 The Voice Senior, classificandosi nella semifinale.
Nel corso della sua carriera si è esibita con artisti come Rob Sudduth, Alex Schultz, Scott Hamilton e Scott Barnarth, attuale direttore della Count Basie Orchestra; tra gli italiani, Giorgio Gaslini, Enrico Intra, Lino Patruno.
Ha al suo attivo una lunga carriera didattica, che l’ha portata, dall’87 ad oggi, a collaborare con le migliori scuole di Milano e con il Conservatorio di Como; dal 2006 è docente in canto jazz ai Civici Corsi di Jazz di Milano.
Via R. Pitteri 93
Per avere informazioni o per qualsiasi segnalazione
scrivi una email a: info@pianocitymilano.it
Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività
iscriviti alla nostra Newsletter