Venerdì 17 | 16:30

Mariangela Vacatello e Marco Momi

Venerdi 17 | 16:30

Mariangela Vacatello e Marco Momi

"Kinderszenen"

genere: contemporanea

In collaborazione con il 33° Festival Milano Musica L’ASCOLTO INQUIETO.

PROGRAMMA

Piano Lesson di Mariangela Vacatello e Marco Momi In occasione della prima esecuzione assoluta di Marco Momi (1978) Kinderszenen (2024, 32') nell’ambito del 33° Festival Milano Musica, L’ASCOLTO INQUIETO che si terrà presso l'Auditorium di Milano Giovedì 16 maggio alle ore 20.30 e Venerdì 17 maggiore ore 20.00.

Marco Momi, Kinderszenen
Concerto per pianoforte e orchestra con elettronica
Co-commissione Françoise e Jean-Philippe Billarant, Milano Musica, La Biennale di Venezia
Realizzazione informatica musicale Ircam: Serge Lemouton

 

Marco Momi
Marco Momi è nato a Perugia nel 1978. Ha studiato pianoforte, direzione d'orchestra e composizione a Perugia, Strasburgo, L'Aja, Roma, Darmstadt e Parigi. Nel periodo 2007-2010 studia e lavora presso l'IRCAM di Parigi. I suoi lavori risultano premiati in numerosi concorsi internazionali come Gaudeamus Music Prize, Seoul International Competition, Impuls - Klangforum Wien, Reading Panel IRCAM-EIC.

 Nel 2008 riceve il Kranichsteiner Music Prize dalla Città di Darmstadt.

 Marco è stato compositore in residenza presso l'Akademie der Künste di Berlino, la Fondazione Banna Spinola di Torino, il Divertimento Ensemble di Milano e "Marcello Lotti Italian Fellow" presso l'American Academy in Rome. I suoi lavori risultano eseguiti da Ensemble Intercontemporain, Nikel, Klangforum Wien, Neue Vocalsolisten Stuttgart, PHACE, Accroche Note, ASKO, Trio Accanto, mdi, Quartetto Prometeo, Matthias Pintscher, Bas Wiegers, Marino Formenti, Clement Power, Nicolas Hodges, Mariangela Vacatello, Matteo Cesari e altri, in festival come Philarmonie Paris, Musica Strasbourg, ManiFeste Paris, Présences - Radio France, Wittener Tage für neue Kammermusik, Milano Musica, Warsaw Autumn, Gare du Nord Basel, Gaida Vilnius, Wiener Konzerthaus, Biennale di Venezia, Akademie der Künste Berlin, IRCAM, Ars Musica Bruxelles, Bang on a Can New York, Wien Modern, Tzlill Meudcan Tel Aviv, Gaudeamus Music Week, ZKM Karlsruhe. La sua musica è pubblicata da Ricordi. CD monografici sono stati pubblicati da Stradivarius e KAIROS. Marco è cofondatore e direttore artistico dell'ensemble Opificio Sonoro e insegna Composizione al Conservatorio di Fermo.

Mariangela Vacatello
Nata a Castellammare di Stabia in una famiglia di musicisti, si è diplomata in pianoforte con Riccardo Risaliti e poi laureata con Paolo Bordoni presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, perfezionandosi poi presso l’Accademia pianistica internazionale di Imola e la Royal Academy of Music con Franco Scala, Dominique Merlet e Christopher Elton. Inizia giovanissima la carriera di concertista e si impone sulla scena internazionale all’età di 17 anni, vincendo il secondo premio al Concorso Franz Liszt di Utrecht; seguiranno altri prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Concorso Ferruccio Busoni di Bolzano, la Van Cliburn International Piano Competition, il “Top of the World” in Norvegia, il Concours Reine Élisabeth di Bruxelles, il XVII Premio Venezia, The Solti Foundation Award, il Premio della critica “Nino Carloni” e The Gilmore Rising Star. Ha collaborato con l’Ircam di Parigi e con la Fondazione di Arte Contemporanea Spinola-Banna, per la quale è stata artista in residenza insieme al compositore Georges Aperghis. Si è esibita in tutto il mondo in sedi prestigiose quali la Scala di Milano, l’Ircam di Parigi, la Società dei Concerti di Milano, la Biennale di Venezia, il Carlo Felice di Genova, il San Carlo di Napoli, il Petruzzelli di Bari, il Parco della Musica di Roma, Ferrara Musica, la Wigmore Hall di Londra, la Carnegie Hall di New York, la Walt Disney Hall di Los Angeles, l’Oriental Centre di Shanghai, con importanti orchestre come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’OSN Rai di Torino, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra da camera di Praga e quella della RSI di Lugano, con direttori del calibro di Oleg Caetani, Martin Haselböck, Gustav Kuhn, Alain Lombard, Andris Nelsons, Andrés Orozco-Estrada, Krzysztof Penderecki, Donato Renzetti, Gábor Takács-Nagy e Xian Zhang. Con l’Orchestra della Magna Grecia ha eseguito i Cinque Concerti di Sergej Rachmaninov. All’attività concertistica affianca l’attività didattica presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e presso il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia.

Liceo Virgilio, Aula Magna

Piazza Ascoli 2

Let's keep in touch

for any further information drop us a line info@pianocitymilano.it

Subscribe to our newsletter

If you would like to keep informed
of all our activities, subscribe to our newsletter