Domenica 19 | 17:00

Ginevra Costantini Negri, Virginia Benini, Angelica Roblin e Giulio Corrado

Domenica 19 | 17:00

Ginevra Costantini Negri, Virginia Benini, Angelica Roblin e Giulio Corrado

"Pianista: sostantivo femminile"

genere: classica

Autori: N. Boulanger, G. Tailleferre, M. Bonis, F. Mendelssohn, C. W. Schumann

Concerto per due pianoforti.

PROGRAMMA

Pianista: sostantivo femminile
Festival Il Diritto di Suonare – Preview

Ginevra Costantini Negri, Virginia Benini, Giulio Corrado, Angelica Roblin

Mel Bonis, Selezione da 6 Valses – Caprices 2 pianoforti
Fanny Mendelssohn, Selezione da “Das Jahr”
Clara Wieck, Notturno op. 6 
Germaine Tailleferre, “Valse Lente”, 2 pianoforti
Maurice Ravel, Selezione da “Miroirs”
Germaine Tailleferre, Impromptu
Florence Price, 3 Spirituals per 2 pianoforti
A.Piazzolla/ P. Ziegler, Revirado, La Muerte del Angel 2 pianoforti
Nadia BoulangerSelezione da 3 pièces pour piano
Leonard Bernstein, Mambo, trascrizione per 2 pianoforti

Dimmi il primo compositore di musica classica che - viene in mente! Bach, Mozart, Beethoven, Chopin e chi più ne ha più ne menta, benissimo! Se invece chiedessi il nome di una compositrice? Se questa domanda ti ha colto alla sprovvista allora non puoi assolutamente mancare all’evento Pianista: sostantivo femminile! Un viaggio volto alla scoperta del repertorio delle grandi compositrici della storia, attraverso anche il racconto di aneddoti e la lettura di lettere.

Piano City Milano quest’anno ospiterà l’anteprima del nuovo festival Il Diritto di Suonare dedicato alle pari opportunità nella musica classica, in programma a Milano dal 7 al 9 giugno 2024, in collaborazione con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala e il Comune di Milano.

 

GINEVRA COSTANTINI NEGRI, 23 anni, laurea triennale in pianoforte con lode e menzione d’onore al Conservatorio Verdi di Milano con la Prof.ssa Anna Abbate. Alfiere della Repubblica, Forbes Italia Under 30 leader del futuro. Top 10 donne extra-ordinarie D di La Repubblica 2021. Premio internazionale Arca D’Oro Giovani Talenti 2021. Due dischi all’attivo, il primo dedicato a Rossini, candidato agli ICMA 2020 e adottato dal Vaticano per le celebrazioni rossiniane; il secondo pubblicato con Sony dedicato a Paisiello. Selezionata dall’editorial Rebel Girls per il libro 100 Inspiring Young Changemakers. Personalità eclettica, ha tenuto TEDxTalk e dibattiti insieme a relatori di fama nazionale, come Neri Marcoré, Dario Brunori e Carlo Cottarelli. È direttrice artistica del nuovo festival “Il Diritto di Suonare”, in programma a Milano (7-9 giugno 2024) in collaborazione con il Comune di Milano e l’Accademia del Teatro alla Scala.

VIRGINIA BENINI classe 2001, laurea triennale con lode al Conservatorio Bonporti di Trento. Ha studiato a Weimar, nella Hochschule “F. Liszt” sotto la guida del Prof. Christian Wilm Müller. Frequenta attualmente il corso di Alto Perfezionamento pianistico dell’Accademia Perosi di Biella, con il M° Konstantin Bogino e il Master in Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana con il M° Federico Colli. Ha studiato con importanti pianisti e docenti quali Benedetto Lupo, Pavel Gililov e Lovro Pogorelich. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si è esibita in Italia, Belgio, Francia, Germania, Russia in concerti e festival di prestigio. Forma un duo stabile insieme al violista Vittorio Benaglia, con il quale si esibisce in prestigiose sale e festival in tutta Italia. 

GIULIO CORRADO, classe 1999, inizia gli studi di pianoforte all'età di sette anni. Laurea magistrale con lode al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia sotto la guida della Prof.ssa Pinuccia Giarmana. Frequenta attualmente il corso di Alto Perfezionamento pianistico presso l’Accademia Perosi di Biella con il M° Konstantin Bogino ed è inoltre allievo del M° Alexander Romanovsky. Ha studiato con importanti docenti e pianisti quali Lovro Pogorelich, Bruno Canino, Dina Yoffe. Si è esibito in numerose sale e festival prestigiosi in tutta Italia, come per esempio il Festival Pianistico Bergamo e Brescia. Già vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

ANGELICA ROBLIN, classe 2000, inizia gli studi di pianoforte a 9 anni. Laurea triennale con lode al Conservatorio G. Verdi sotto la guida del Prof. Rapattoni. Allieva del M° Konstantin Bogino, frequenta il Master in Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del Prof. Mauro Harsch. Già vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazinali, ha studiato con importanti docenti e pianisti quali Dmitry Alexeev, Lovro Pogorelich, Gloria Campaner, Alexander Romanovsky. Si è esibita per importanti festival nazionali ed internazionali ed in prestigiose sale 
come le Sale Apolinee del Teatro la Fenice di Venezia.

Pinacoteca di Brera, Cortile d'Onore

Via Brera 28

Restiamo in contatto

Per avere informazioni o per qualsiasi segnalazione
scrivi una email a: info@pianocitymilano.it

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività
iscriviti alla nostra Newsletter