Sabato 18 | 11:00
JB Dunckel
Sabato 18 | 11:00
JB Dunckel
genere: musiche originali
In collaborazione con Monte Rosa 91.
PROGRAMMA
Per Piano City Milano 2024, JB Duckel presenta la sua nuova opera, Paranormal Musicality. In quest’album l’artista abbraccia una forma di improvvisazione pianistica libera, delicata e ambiziosa. Fatti di di immagini di un mondo dove la natura pulsa e respira, i 18 brani strumentali dell’album sono ispirati da tutto ciò che JB Dunkel ha scritto e amato. Il progetto è una celebrazione dello strumento che ha accompagnato l’artista ciascun giorno dalla sua infanzia ma anche un’apertura a terre inesplorate.
JB Dunckel
Jean-Benoît Dunckel (nato il 7 settembre 1969) è un musicista francese noto per essere la metà del duo musicale francese Air, insieme a Nicolas Godin.
Lavorando sotto il nome Darkel, ha pubblicato il suo primo album da solista, intitolato Darkel, nel settembre 2006. Nel 2011, ha formato il progetto parallelo di elettronica Tomorrow's World con Lou Hayter dei New Young Pony Club. Tomorrow's World, il loro primo album, è stato pubblicato nel 2013.
Dunckel ha collaborato con l'islandese Barði Jóhannsson sotto il nome di Starwalker e ha pubblicato un EP nel marzo 2014, contenente "Losers Can Win" e "Bad Weather". Una nuova canzone non inclusa nell'EP è stata pubblicata nel novembre 2014, intitolata Blue Hawaii. Nell'aprile 2016 è stato pubblicato un album completo omonimo. Nel marzo 2015 ha pubblicato il mini-album di quattro tracce intitolato The Man of Sorrow. Sempre nel 2015 ha composto la colonna sonora del film L'estate di Sangailé. L'album della colonna sonora è stato rilasciato il 24 luglio.
Nel 2018, ha pubblicato il suo secondo album solista completo intitolato H+ sotto la Jive Epic Records.
Quattro anni dopo, nel giugno 2022, Dunckel ha pubblicato Carbon, sotto la sua etichetta Prototyp, sul cui titolo ha affermato: “Quando lo bruci, non va via, è pieno di forza: i diamanti sono carbonio cristallizzato. Il carbonio è la cosa che ti rende solido. È la cosa più importante nel nostro corpo e nella nostra vita, ma non ne siamo consapevoli."
Nel 2024, Dunckel ha composto la colonna sonora per il film The Good Teacher, diretto da Teddy Lussi-Modeste.
Via Monte Rosa 91, piazza interna Parco della Luce
for any further information drop us a line info@pianocitymilano.it
If you would like to keep informed
of all our activities, subscribe to our newsletter