Simone Anelli

"Paesaggi e racconti"

genere: classica

Autori: J. Brahms, C. Debussy, F. Liszt, F. Schubert

A cura della Provincia di Lodi - Organizzazione Eventi con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Lodi.

PROGRAMMA

"Paesaggi e racconti"

Johannes Brahms, 4 Ballate op. 10
Claude Debussy, Les collines d'Anacapri, dal I libro dei Preludi
Franz Liszt, 2 Sonetti del Petrarca da Années de pèlerinage, Deuxième année: Italie
Franz Schubert, Auf dem Wasser zu singen da 12 lieder von Franz Schubert
Sergej Vasil'evic Rachmaninoff, Etude Tableaux op. 39 n. 6 “Little red riding hood”

Un percorso musicale in cui gli scenari naturali si arricchiscono delle figure umane, dove le ambientazioni sono animate dalla presenza di personaggi, conflitti, inseguimenti, riflessioni e letture. E la musica ne dipinge i tratti scenografici e ne espone la sceneggiatura. 

Il nostro tour inizia dai castelli medievali delle highlands scozzesi, dove Brahms esprime, attraverso un percorso di 4 ballate, il passaggio dalle inquietudini drammatriche alla serenità interiore.
Ci muoviamo quindi verso l’isola di Capri, raggiungendo un panorama del tutto diverso, tipicamente mediterraneo, con l’allegria leggera della tarantella popolare che Debussy propone come ulteriore forma descrittiva e paesaggistica. 
Rimaniamo in Italia per le composizioni ispirate ai Sonetti del Petrarca, tratti dagli “Anni di Pellegrinaggio” di Liszt, dove anche la grande letteratura entra come elemento caratteristico del paesaggio inteso in senso più ampio.
Un breve volo sull’acqua insieme a Schubert per riflettere sul tempo che è passato, che sta passando tutt’ora e che ci porterà a trascendere il concetto stesso di tempo, per seguire infine Rachmaninov. ll racconto della bambina vestita di rosso nel bosco oscuro, nella straordinaria energia virtuosistica del grande pianista russo, non proporrà il lieto fine a cui siamo abituati… 

Simone Anelli
Inizia la sua formazione musicale all’età di 7 anni all’Accademia Gaffurio di Lodi e sotto la guida di Mario Borciani consegue la laurea triennale con il massimo dei voti e lode al Conservatorio G. Verdi di Milano, dove intraprende lo studio della composizione con Sonia Bo. Si specializza al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con Anna Kravtchenko, conseguendo il Master of Arts in Music Performance con il massimo dei voti e lode. Attualmente frequenta l’Accademia Internazionale di Imola con Leonid Margarius. Completano la sua formazione le masterclass dei pianisti Roberto Prosseda, Gloria Campaner, Aaron Pilsan, Christian Chamorel, Alexander Romanovsky e Roberto Cappello. Ha frequentato il corso annuale dei membri del Trio di Parma presso l’Accademia Perosi di Biella e il corso dei membri del Quartetto di Cremona all’Accademia Stauffer. Si è esibito nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze all’interno del festival dei Concerti d’Estate in collaborazione con l’Associazione Musica con le Ali, nel Salone degli Affreschi presso la Società Umanitaria di Milano, al Teatro alle Vigne di Lodi, all’interno del Festival 5 Giornate al Museo del Novecento di Milano, al Viotti Club di Vercelli, alla Kammermusiksaal della Beethovenhaus di Bonn, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ed è risultato vincitore dell’edizione del 2022 del Concorso Dinu Lipatti di Roma. Dal 2021 Insegna pianoforte preso l’accademia Gaffurio di Lodi

Accademia Gaffurio, Salone

Via Solferino 20 / Lodi

Restiamo in contatto

Per avere informazioni o per qualsiasi segnalazione
scrivi una email a: info@pianocitymilano.it

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività
iscriviti alla nostra Newsletter