Enrica Ciccarelli, Valentina Kaufman e Federico Frigo

“Il pianoforte solista e l’orchestra”

In collaborazione con Corriere della Sera.

In collaborazione con Corriere della Sera.

PROGRAMMA

I concerti per pianoforte e orchestra rappresentano un elemento importantissimo nel repertorio di un pianista, includono alcune delle opere più belle e amate dal pubblico e i più importanti compositori - dal ‘700 a oggi - si sono confrontati con questa forma musicale

L’incontro vuole, sulla base dell’esperienza personale di Enrica Ciccarelli, affrontare, dalla prospettiva del pianista, le principali difficoltà durante un’esecuzione con l’orchestra e le motivazioni e considerazioni che dovrebbero essere alla base della scelta del repertorio.
Consigliare il metodo di preparazione del concerto solista prima della prova con l’orchestra.
Analizzare il rapporto con il direttore e i professori d’orchestra e la gestione della comunicazione delle proprie idee musicali che vanno espresse con chiarezza e convinzione ma con la disponibilità ad accettare, eventualmente e in breve tempo, una direzione e un pensiero musicale diverso.

La figura del concertista di oggi sta cambiando, il pubblico deve rigenerarsi. Quale futuro si prospetta? Il concerto per pianoforte solista e orchestra come paradigma di un futuro che cambia e che costringe a mettere in discussione noi stessi.

La pianista Valentina Kaufman, artist in residence della Fondazione La Società dei Concerti e il giovane direttore svizzero Federico Frigo saranno co-protagonisti musicali dell’incontro, con esempi esecutivi tratti dal Terzo concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven (primo e terzo movimento); dal Primo concerto di Chopin (primo movimento) e dal Secondo concerto di Rachmaninov (secondo movimento) .

Enrica Ciccarelli
Pianista, dopo gli studi in Italia e all'estero, ha cominciato una carriera concertistica che , a partire dal debutto internazionale a Parigi presso la Salle Gaveau nel 1992, l'ha portata ad esibirsi in tutto il mondo in veste solistica, con orchestra e in formazioni cameristiche. Numerosi i riconoscimenti ottenuti dalla critica internazionale e pr estigiosi i debutti al Teatro alla Scala, al Concertgebouw di Amsterdam, Salzburger Festspielhaus, Carnegie Hall di New York, Seoul Arts Center, NCPA a Pechino, Teatro Comunale di Firenze, Teatro San Carlo di Napoli. Enrica Ciccarelli è ambasciatrice dell' Italia nel mondo anche con esecuzioni di autori italiani, da Scarlatti a Nino Rota a Francesco Paolo Tosti. Durante una lunga tournée in Cina nel 2008 ha eseguito in alcune delle più importanti città e teatri cinesi il Concerto Soirée di Nino Rota. Ha coll aborato con grandi musicisti internazionali da Salvatore Accardo a Mariella Devia, Joseph Silverstein, Milan Horvath, Alexander Kniazev, Enrico Dindo, Francesco Manara, Amarilli Nizza, Hubert Soudant, JoAnn Falletta, Alexander Vedernikov, I Solisti della S cala, Alexandre Bloch, Gabriel Feltz, Alexander Shelley, Toshiyuki Kamioka. Tiene masterclass in Italia e all'estero ed è invitata a far parte di giurie di concorsi internazionali. E' invitata da grandi orchestre sinfoniche internazionali in Europa, Stati Uniti e Asia e da importanti festival europei. La sua discografia comprende la registrazione in prima mondiale delle Mazurche di Chopin trascritte da Pauline Viardot; un album dedicato ai concerti di Robert e Clara Schumann premiato dalla critica internazi onale, il concerto di Grieg live dal Concertgebouw di Amsterdam, oltre a tre album solistici e all'ultimo CD registrato con il soprano argentino Ivanna Speranza dedicato alle romanze di Francesco Paolo Tosti. Enrica Ciccarelli pone sempre grande attenzione alla scelta dei programmi, con una particolare dedizione per le compositrici quali Viardot, Clara Schumann, Lera Auerbach, Marianne Auenbrugger, Cécile Chaminade. Enrica Ciccarelli grazie alla sua esperienza di concertista ha rapporti diretti e privilegia ti con musicisti e orchestre di tutto il mondo, con i direttori artistici internazionali e con le agenzie di rappresentanza, garantisce contatti di prima mano e contrattazioni favorevoli ed è costantemente aggiornata sul mondo musicale, sulle novità e tend enze. E ’ direttore artistico della Fondazione La Società dei Concerti e ha ideato ed è presidente di giuria del Premio Internazionale Antonio Mormone.

Triennale Milano Teatro

Via E. Alemagna 6

Let's keep in touch

for any further information drop us a line info@pianocitymilano.it

Subscribe to our newsletter

If you would like to keep informed
of all our activities, subscribe to our newsletter